Loading...

Ringiovanimento uterino (PRP)

Lo spessore adeguato dell’endometrio è il fattore cruciale per l’attecchimento embrionale e la gravidanza. Inoltre l’endometrio di spessore sottile si è dimostrato fattore che influisce negativamente le percentuali di successo delle terapie di infertilità. Esistono vari approcci terapeutici che si possano applicare per il miglioramento dello spessore endometriale e del ottimizzazione di agevolezza di esso. L’infusione di plasma ricco di piastrine PRP è una proposta terapeutica per lo spessore endometriale sottile . Una varietà di diversi studi dimostra l’efficienza della medesima metodica. Il PRP è una frazione di sangue provenienti dallo stesso paziente arricchito di piastrine in numero 4-5 volte superiore da quelle che siano in normale circolazione nel sangue. Il PRP può stimolare la moltiplicazione e la rigenerazione cellulare a causa dell’ alta quantità di fattori di crescita e delle citochine che contiene.

Risultati di numerose ricerche dimostrato l’efficienza della tecnica sopra citata nella crescita endometriale e di conseguenza in gravidanze di successo visto che esse sono direttamente correlate allo spessore endometriale.

In supplemento può dimostrarsi d’aiuto in casi di aborto ripetenti, specie in casi di cui lo spessore endometriale non aumenta con l uso di estrogeni oppure in casi di donazione di ovociti o su sindrome di Asherman.

Per questo motivo si raccomanda di essere effettuato insieme allo ringiovanimento uterino e delle ovaie.

La PRP è una tecnica di minimo rischio infettivo e di reazioni di tipo immunologico a causa di provenienza propria del campione sanguigno.

Potrebbe interessarti: Ringiovanimento ovarico | Ringiovanimento vaginale | PRP Arricchito (Enriched PRP)

Share This Page!