info@fertilitycrete.gr +30 6941 645 323
Crete Fertility Centre, FIVET, ovodonazione, fertilita assistita, fecondazione assistita, IVF, trattamenti di fertilita in Grecia

Fattori Dì Infertilità Femminile

Home
  ›  
Fattori Dì Infertilità Femminile
You are here:

Fattori Dì Infertilità Femminile

Il fattore piu comune d'infertilita femminile e la disfunzione dell'ovulazione. Un altro e il fattore tubarico, La chiusura delle tube di Falloppio puo essere provocata da fattori che compromettono l'integrita della mucosa tubarica e quindi la sua funzionalita. Cause tali sono l'endometriosi e le infezioni pelviche acute o croniche. Inoltre alcune anomalie relative alla malformazione dell'utero o ai miomi uterini sono connesse con l'aborto ripetuto.

Nelle donne fattori d'infertilita secondari potrebbero essere anche la vita sessuale attiva sin dall'eta molto giovane, gli aborti provocati multipli e il cambiamento di numerosi compagni sessuali.

Ruolo decisivo assume anche la tendenza di posticipare la gravidanza, anche fino ai 40 anni o di piu per motivi d'istruzione, carriera, e impegni professionali o anche mancanza del compagno adatto.

Disfunzione Dell' Ovulazione

La disfunzione dell'ovulazione causa il 25% d'infertilita di copia. Puo essere causata da squilibri ormonali sia nell'ipotalamo che in ipofisi o da qualche patologia dell'ovaio stesso.

Disfunzione Della Secrezione Degli Ormoni FSH E LH

Questi ormoni sono responsabili per l'ovulazione e regolano il ciclo mestruale. Vengono prodotti dall'ipofisi in un ritmo preciso e costante durante il ciclo. Eccesivo stress psico-somatico oppure l'aumento o diminuzione del peso corporeo a sbalzi, potrebbe squilibrarne la secrezione e influenzare il processo d'ovulazione. Meno spesso diverse patologie dell'ipofisi che creano squilibri di ormoni differenti possono provocare la disfunzione dell'ovulazione.

Sindrome Dell'ovaio Policistico (PCOS)

Caratteristica di questa sindrome e l'alterazione funzionale che subisce l'ipotalamo, l'ipofisi e l'ovaia con risultato l'ipersecrezione di ormoni maschili (androgeni) la quale altera il processo di ovulazione. Il PCOS puo riguardare l'insulinoresistenza e l' obesita.

Deficit Ormonale Durante La Fase Luteale O Progestinica

Esso capita quando l'ovaio non produce abbastanza progesterone dopo l'ovulazione. Il progesterone e un ormone d'importanza vitale perche agisce sulla mucosa uterina (endometrio) in modo tale da favorire l'annidamento dell'embrione e dare inizio alla gravidanza.

Insufficenza Ovarica Prematura

(guarda ovodonazione)

Questa sindrome si provoca quanto l'organismo stesso attacca, per reazione sbagliata del sistema immunitario, il tessuto ovarico. L'esito di questa reazione anomala è la perdita degli ovuli dalle ovaie e l'ipoestrogenismo.

Tube Dì Falloppio Danneggiate

(guarda fivet ) Quando le tube di Falloppio (dette anche salpingi) subiscono dei danni, vengono otturate o distrutte, allora gli spermatozoi si impediscono ad arrivare fino all'ovulo o anche si blocca il percorso dell'ovocita già fecondato, verso l'utero.

Le cause che possono provocare danneggiamenti alle salpingi sono:

  • -Infezione delle salpingi o salpingite a causa di clamidia.
  • -Una precedente gravidanza ectopica, durante la quale l'ovulo fecondato invece di entrare dentro l'utero, inizia a svilupparsi nelle tube di Falloppio.
  • -Una precedente operazione chirurgica nel settore addominale o pelvico

Endometriosi

(guarda fivet, ovodonazione) L'endometriosi si manifesta quando i tessuti che si trovano all'interno dell'utero, l'endometrio iniziano a svilupparsi anche fuori di esso sulle ovaie, tube, peritoneo, intestino, vagina. Tale sviluppo anomalo e la sua asportazione chirurgica provocano delle cicatrizzazioni che impediscono il concepimento.

Stenosi o otturazione della cavità uterina

(guarda fivet, ovodonazione)

E possibile che sia causata da qualche displasia ereditaria o dal danneggiamento dell'utero. Il risultato e l'incapacità di produzione di sostanza mucosa di qualità, da poter facilitare cosi la movimentazione dello sperma durante la fecondazione. Inoltre se l'ingresso della cavità uterina risulta, otturato è impossibile per lo spermatozoo di completare il percorso fino ad ovulo e di fecondarlo.

Patologie Dell'utero

(guarda fivet, ovodonazione) Dei polipi benigni o miomi nell'utero, non sono rari nelle donne di oltre 30 anni e possano causare l'infertilità otturando le salpingi o disturbando l'annidamento dell'ovulo fecondato. Oltretutto però un numero di donne abbastanza alto che soffre dalle patologie precedenti, riesce a rimanere incinta. Inoltre delle cicatrizzazioni all'interno dell'utero possano disturbare la fecondazione mentre alcune donne che sono nate con displasie uterine potranno avere difficoltà di concepire o di portare al termine la gravidanza. (anche con il trattamento di fivet o di ovodonazione)

Fattori Abitudinali

E noto che alcune abitudini personali e lo stile di vita in generale infligge sulla nostra salute. Molte cattive abitudini possono compromettere i tentativi della copia di concepire.

Portare dei rimedi nello stile di vita può non solo aumentare le possibilità di concepimento ma migliorare anche il livello della nostra salute in generale.

Alimentazione E Attività Fisica

La funzione ideale del sistema riproduttivo esigue una dieta bilanciata e una discreta attività fisica, le donne in sovrappeso o sottopeso possano avere difficoltà di diventare incinte.

Il Fumo

Si è dimostrato che il fumo riduce la mobilità di spermatozoi e la qualita degli ovociti mentre aumenta il pericolo dell'aborto spontaneo e del parto prematuro nelle donne. Il fumo da chiunque dei partner riduce le probabilità di fecondazione sia naturale sia assistita sull'un terzo.

Alcool

Il consumo di alcool aumenta il pericolo di displasia sull'embrione, e se si trova in livelli alti nel sangue materno, può provocare la sindrome alcoolica all'embrione. Inoltre l'alcool provoca diminuzione del numero degli spermatozoi all' uomo.

Sostanze Stupefacenti

Le droghe come la marijuana o l'uso di steroidi anabolizzanti, possano diminuire il numero di spermatozoi . l'uso di cocaina dalle donne in gravidanza può provocare problemi alle reni e ritardo mentale all'embrione per questo la cocaina si considera la droga con gli effetti peggiori se usata durante la gravidanza. Anche l'uso di sostanze parestesiogene dovrebbe essere evitato durante i tentativi di concepimento e la gravidanza successiva.

Cause Ambientali

La capacità fecondativa può essere gravemente compromessa dall'esposizione in tossine varie o sostanze chimiche che si trovano sia nell'ambiente circostante, sia quello lavorativo. Sostanze tali possono provocare mutazioni, anomalie varie e aborti spontanei o anche infertilità o sterilità. Le anomalie come l'aborto e la teratogenesi, si trovano tra le prime dieci di tutte le patologie che sono correlate con l'ambiente lavorativo negli USA.

A prescindere il fatto che esiste un grande dibattito sulle tossine e la loro influenza sulla fertilità, sono quattro le sostanze individuate e messe sotto osservazione dalle entità statali e sono strettamente legate con l' infertilità.

Il piombo

E dimostrato che l'esposizione ripetuta al piombo influenza negativamente la fertilità umana. Può causare teratospermia (anomalia spermatica) e degli aborti spontanei.

Procedure diagnostiche - terapeutiche e materiale medico

L'esposizione ripetuta nelle radiazioni dai raggi alla radioterapia e le chemioterapie sono strettamente rapportate con l'indebolimento spermatico e di una vasta gamma di patologie ovariche.

Acido etilenico

Una sostanza che si usa per la sterilizzazione del materiale chirurgico e la produzione di fitofarmaci e può provocare anomalie genetiche durante le prime fasi di gravidanza e aborti.

Dibromocloropropano (DBCP)

Un'altra sostanza che si usa nell'agricoltura che è indagata per diverse patologie delle ovaie come menopausa prematura con effetto immediato nella fertilità.

Contatta ci

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Telefono

    Paese

    Il tuo messaggio

    Ho letto e accetto i Termini d'Uso e Tutela della Privacy del Centro Fertilita di Creta.


    Copyright © 2020 All Rights Reserved. Powered by OpenIT